Tecnologia




Perché ZigBee?

ZigBee è una tecnologia wireless sviluppata come uno standard globale aperto per affrontare le esigenze specifiche di basso costo, basso consumo di reti wireless M2M. Lo standard ZigBee opera sulle specifiche della radio fisica IEEE 802.15.4 e opera in bande senza licenza tra cui 2,4 GHz, 900 MHz e 868 MHz.



Protocollo ZigBee

Il protocollo ZigBee è stato creato e ratificato da aziende associate al consorzio ZigBee. Oltre 300 produttori di semiconduttori, aziende tecnologiche, OEM e società di servizi comprendono l'appartenenza al consorzio ZigBee.

Il protocollo ZigBee è stato progettato per fornire una soluzione di dati senza fili facile da usare, caratterizzato da architetture di rete wireless sicure ed affidabili.



I vantaggi del ZigBee

Il protocollo ZigBee è stato progettato per trasmettere i dati attraverso ambienti ostili RF che sono comuni in applicazioni commerciali e industriali.

Le funzioni del protocollo ZigBee includono:
- Supporto per più topologie di rete, come punto-punto, punto-multipunto e reti mesh;
- Basso duty cycle - offre lunga durata della batteria;
- Bassa latenza;
- Sequence Spread Spectrum diretta (DSSS);
- Fino a 65.000 nodi per rete;
- Crittografia AES a 128 bit per le connessioni dati protette;
- Evita le collisioni, tentativi e riconoscimenti.



Rete a maglia

Una componente chiave del protocollo ZigBee è la capacità di supportare reti a maglia. In una rete a maglia, i nodi sono interconnessi con altri nodi in modo che più percorsi collegano ogni nodo. Le connessioni tra i nodi vengono aggiornati in modo dinamico e ottimizzato attraverso costruzione di sofisticate tabelle di indirizzamento.

Le reti a maglia sono decentrate di natura; ogni nodo è in grado di auto-configurarsi sulla rete. Inoltre, come i nodi escono dalla rete, la topologia della maglia consente ai nodi di configurare nuovi percorsi basati sulla nuova struttura di rete. Le topologie di rete e di indirizzamento garantiscono una maggiore stabilità durante l’inserimento o l’uscita dei singoli nodi.



Punti chiave

Una soluzione completa in grado di offrire, all'interno di un singolo apparato, tutti gli strumenti necessari alla messa in opera di soluzioni IoT multi protocollari che richiedono uno scambio dati bidirezionale fra piattaforme cloud e dispositivi di campo:

1. Soluzione completa per la gestione dell’intero parco installato;
2. Time-to-market ridotto;
3. Gestione dei dati sicura;
4. Possibilità di attuazione locale e gestione delle mission-critical tasks;
5. Vasto campo di impiego e possibilità di estensione delle soluzioni;
6. Nessuna VPN attiva. Struttura completamente event-drived;
7. Grande flessibilità e disponibilità di interfacce;
8. Gestione completa dello stream video e MUX / DEMUX;
9. Sistema completo di batteria di backup;
10. Completa virtualizzazione dei protocolli.